7 July 2025
8:00
Speakers: Susanna Bertelli (LNF), Giorgio Chiarelli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Danilo Domenici (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Manuela Cavallaro (INFN -LNS), Massimo Mannarelli (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Paolo Maria Montagna (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Silvia Miozzi (ROMA2)
Sono aperte le candidature per il Programma INFN per Docenti (PID), organizzato nel contesto della Commissione Coordinamento Terza Missione. Si tratta di corsi residenziali della durata di tre o quattro o cinque giorni nelle sedi INFN aderenti.Ogni corso prevede lezioni frontali e attività di laboratorio.
Per l’anno scolastico 2025-2026 sono previsti i seguenti corsi:
Laboratori Nazionali del Gran Sasso dal 24 al 28 novembre 2025 (indicativamente 24 posti, di cui alcuni riservati a docenti delle regioni Abruzzo e Molise);
Laboratori Nazionali di Frascati a gennaio 2026 (solo per 16 docenti individuati tra chi ha già svolto diversi corsi PID);
Laboratori Nazionali di Legnaro dal 2 al 6 marzo 2026 (indicativamente 24 posti, auspicabilmente 1docente per regione);
European Gravitational Observatory a Cascina (PI)dal 23 al 27 marzo 2026 (indicativamente 24 posti, auspicabilmente 1 docente per regione);
Pavia a luglio 2026 (circa 30 posti, di cui alcuni riservati a docenti della provincia di Pavia, con iscrizione a cura dell’Università degli Studi di Pavia).
Le candidature per PID ai LNGS, LNL, EGO sono aperte alla voce registrazione dal 7 luglio 2025 ore 8:00 al 15 settembre 2025 ore 8:00 (verificare di aver ricevuto messaggio di conferma avvenuta candidatura via mail). Alla candidatura, seguirà una selezione per ogni corso PID.
PID è un’iniziativa dell’INFN supportata da SANOMA Italia nell’ambito del progetto MySTEM.
L’iscrizione al corso di 200,00 ? (salvo imprevisti) è pagabile con la Carta del Docenti. L’INFN copre tutte le spese relative alle lezioni e all’utilizzo dei laboratori. Sono a carico dei partecipanti sono le spese relative al vitto e ai trasporti. L’INFN intende, se possibile, coprire le spese di alloggio in un albergo indicato dalle singole sedi.
https://agenda.infn.it/event/47675/